LA MIA ATTIVITÀ PRINCIPALE:
DR. GEOLOGO ANDREA MADEO

EMAIL:

INDIRIZZO:
78abfff2b04e18b0c1858757f4e0a0e2564dcfb9

Consulenze su consolidamento fondazioni di edifici con problemi di crepe nei muri.

338 137 1157

andrea@madeoandrea.com

Via Turandot - 37131 Verona (VR)

Informativa sulla PrivacyInformativa Cookie

5a7c9e28568a38a9fa300004334eaa9b5cd284f3

Il problema delle crepe nei muri

CREPE nei MURI: perché si formano, come intervenire, costi, tempistiche, invasività e tempi di lavorazione.

 

Articolo redatto da: dott. Andrea MADEO – Geologo

 

Com’è possibile intervenire alla luce delle nuove tecnologie?

 

La mia esperienza si è incentrata su interventi con nuove tecnologie, dove hanno alla base: una bassa invasività, una rapidità di realizzazione, un costo più contenuto rispetto alle lavorazioni tradizionali, una minore previsione di lavorazioni propedeutiche o accessorie. Tra le tecnologie che ho impiegato in miglia di casi abbiamo:

 

-     micropali di fondazione;

 

-     resine espandenti.

 

I micropali rappresentano un tipo di intervento che ha come scopo quello di trasferire in profondità (per attrito di punta e per attrito laterale), su terreni resistenti, il peso del fabbricato posto in superficie. Possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di terreno (sia argilloso che più grossolano) e permettono di avere una progettazione geotecnica preliminare empirica, dove conoscendo il carico in fondazione del fabbricato, determinato mediante apposite formule, è possibile determinare: a che profondità portare il micropalo, la portata che ogni micropalo deve avere, la distanza tra un micropalo e l’altro (interasse).
I micropali possono essere realizzati sia su fondazioni esistenti, mediante carotaggio della stessa, che su nuovi cordoli di fondazione, con fornitura pre-intervento di apposite camicie, cementate nel cordolo, attraverso le quali far poi passare i micropali durante il processo di infissione in profondità. Essi inoltre, consentono di eseguire sollevamenti millimetrici dell’intero fabbricato.

 

Le iniezioni di resine espandenti sotto-fondazione, rappresentano un’ulteriore tecnica di consolidamento delle fondazioni. I suoi vantaggi sono: la bassissima invasività, la rapidità di esecuzione, l’immediato riscontro, i costi contenuti. Possono essere impiegate con buoni risultati in terreni a granulometria sabbiosa o ciottolosa. Permettono anche sollevamenti su pavimenti e porzioni di fabbricati.

LA MIA ATTIVITÀ PRINCIPALE:
DR. GEOLOGO ANDREA MADEO

EMAIL:

INDIRIZZO:

Consulenze su consolidamento fondazioni di edifici con problemi di crepe nei muri.

338 137 1157

andrea@madeoandrea.com

Via Turandot - 37131 Verona (VR)

Informativa sulla PrivacyInformativa Cookie