Consulenze su consolidamento fondazioni di edifici con problemi di crepe nei muri.
Via Turandot - 37131 Verona (VR)
Indagini geologiche e interpretazioni
Lo studio ha maturato, grazie alla grande casistica affrontata in tutto il territorio nazionale, una notevole esperienza e capacità tecnica nell’affrontare la diversità delle problematiche relative alle prove geotecniche da eseguire in terreni e fabbricati di ogni genere.
Lo studio preliminare e la raccolta delle informazioni necessarie per la caratterizzazione geologica di un sito è fondamentale per una corretta progettazione della campagna di indagini geologiche da eseguire. Non esistono limiti alle tipologie di indagini sia geofisiche che geognostiche che si possono realizzare. Bisogna però identificare la prova giusta nel caso giusto e nel posto giusto. Solo grazie a questo sarà possibile acquisire un modello geologico affidabile.
L’esecuzione di indagini e rilievi geologici è condotta mediante strumentazioni tecnologiche aggiornate che consentono di ottenere risultati precisi dall’analisi di suolo e sottosuolo e di fornire dati affidabili alla progettazione ingegneristica e all'interpretazione dei dati per una corretta definizione delle cause di problemi sorti successivamente alla costruzione di un manufatto. Tra queste attrezzature, le più affidabili, di facile esecuzione ed interpretazione, abbiamo ad esempio: il penetrometro, per le verifiche di portanza delle fondazioni, e il geofono, attraverso cui è possibile determinare la categoria di sottosuolo di un terreno rilevando la velocità di propagazione delle onde sismiche nel terreno stesso.
Strumenti e attrezzature geologiche professionali e sempre aggiornate
Consulenze su consolidamento fondazioni di edifici con problemi di crepe nei muri.
Via Turandot - 37131 Verona (VR)